
Una scelta importante e ricca di variabili
Nella scelta della scarpa non bisogna seguire esclusivamente l’estetica o la moda del momento,occorre invece accertarsi che la scarpina abbia determinate caratteristiche:
- la scarpa deve essere morbida;
- la punta deve essere ampia così da permettere libertà di movimento e la completa articolazione delle dita;
- la suola deve essere flessibile, indispensabile per consentire la marcia sulle punte e la corsa, la ginnastica fisiologica del bambino per potenziare i muscoli di piede e gamba. Con la semplice pressione della mano si deve poter piegare la parte anteriore della scarpina;
- per i più piccoli (fino a 3-4 anni) è meglio scegliere una scarpa con la parte posteriore rigida e alta.
- se l’acquisto viene fatto nella stagione calda, è bene ricordare che una scarpa di gomma, con il caldo, fa sudare il piede, favorendo micosi e altre infezioni. Meglio comprare scarpe in tela o in stoffa, che lasciano traspirare il piede. Quando possibile optiamo per la scarpa aperta.
Bisogna sempre scegliere scarpe fatte con materiali di qualità. Il plantare interno è meglio se è removibile e la scarpa deve sempre avere la massima traspirabilità.
La scelta del numero è legata a molti fattori che vanno tenuti sempre sotto controllo. Generalmente la scarpa deve essere almeno 12mm (1,2cm) più lunga del piedino. Al massimo 17mm.
Si dovrebbe misurare una nuova scarpa il pomeriggio, visto che anche la lunghezza del piedino cambia durante la giornata; ad esempio al mattino il piede tendenzialmente è più sgonfio e più piccolo rispetto a fine giornata.
La scarpa va sempre misurata in piedi, facendo la classica prova del dito per verificare la corretta lunghezza. Se la scarpa ha il plantare estraibile è sempre consigliabile toglierlo e farci poggiare il piede del bambino sopra così da verificarne visivamente la lunghezza.
Bisogna poi tener conto che ogni bambino ha un piede con una forma unica e che il piede sinistro non necessariamente è uguale a quello destro, quindi si dovranno scegliere le calzature più idonee in base a ciò.
Scrivi commento