Dal 2017 bandite le alzatine in auto!

La sicurezza per i nostri figli prima di tutto. Specialmente in automobile, visti e considerati i rischi che giornalmente corriamo sulle nostre strade, sempre più pericolose. 

Dal 1° Gennaio 2017 entrano finalmente in vigore le nuove norme in tema "seggiolini auto", come riportato da AltroConsumo

Con l'attuale normativa è obbligatorio l'uso del seggiolino fino a 12 anni e 150cm di altezza. Tuttavia è possibile usare la cosidetta alzatina dopo i 15 kg di peso corporeo (3/5 anni).

Dal 2017 ciò non sarà più possibile e le alzatine potranno ritenersi a norma solo oltre i 125cm di altezza del bambino (circa 8 anni).

I rialzi o alzatine sono molto comodi perchè semplicemente "alzano" il nostro bambino agevolando l'uso della cinta. Allo stesso tempo sono molto poco sicuri perchè:

  • non proteggono lateralmente il bambino
  • spesso non fanno lavorare correttamente la cintura di sicurezza in caso di urto
  • se il bambino si addormenta il suo corpo assume posizioni molto pericolose in caso di incidente.  

Dal 2017 quindi saranno banditi dal commercio tutti i seggiolini che non consentono di tenere lo schienale fino a 125cm. 

Le multe per i trasgressori superano le 300 euro e, in caso di recidività, si potrà arrivare ad una sospensione della patente fino a 2 anni. 

Multe a parte, il nostro consiglio è quello di cercare di proteggere il più possibile i nostri bambini usando sempre la cintura e seggiolini omologati e protettivi. 

 

Qui di seguito il video di sensibilizzazione 2016 del Governo della campagna :"Indietro non si torna"

Scrivi commento

Commenti: 0