"Youcat for Kids": catechismo per bambini

Una trentina di editori sono al lavoro per la traduzione e per la fine dell’anno il testo sarà pubblicato in una decina di lingue, ma a breve ammonteranno a ben 72 così da consentirne l’utilizzo nelle più remote regioni della terra.Un’impresa universale, “cattolica” nel vero senso del termine che il 1° agosto scorso ha segnato una tappa fondamentale con la pubblicazione dell’edizione tedesca di «YOUCAT for Kids», il nuovo catechismo per bambini che, nella versione inglese, sarà presentato ufficialmente a Dublino nel corso del World Family Meeting. 

Dopo «YOUCAT» per giovani – uscito 7 anni fa con milioni di copie in circolazione nel mondo - vede quindi la luce un testo analogo rivolto ai loro fratelli più piccoli (indicativamente (6) 8-12 anni), ma soprattutto ai loro genitori nella convinzione che la prima educazione alla fede avviene nelle famiglie. Ne parla qui La Stampa.

  

Ed è anche ai genitori che si rivolge papa Francesco nella prefazione: «Cari figli, cari genitori!». Bergoglio prende le mosse da una domanda che un giorno gli era stata posta da un ragazzo canadese: «Che cosa faceva Dio prima di creare il mondo?». Il Pontefice confessa di aver riflettuto un attimo prima di rispondere in modo da fargli comprendere bene il suo pensiero e di aver detto così: «Prima che Dio creasse qualcosa, lui amava. E questo è quello che ha sempre fatto: ha amato. Dio ama sempre. E, quando ha creato il mondo, non ha fatto altro che manifestare il suo amore». 

«Sfogliando le pagine di “YOUCAT for Kids” – continua il Papa - mi imbatto in domande che i bambini chiedono ai loro genitori e ai catechisti milioni di volte. Questo è il motivo per cui considero utile questo catechismo alla pari di quello più il grande in cui puoi trovare le risposte alle domande fondamentali della vita: da dove viene questo mondo? Perché esisto? Come e perché viviamo qui? Cosa accade dopo la morte?».

Noi di Piccoli Passi siamo attenti, da sempre, ad ogni aspetto inerente i nostri bambini, non necessariamente quello legato alla scarpe bambini o scarpe eleganti bambino. Compreso l'aspetto della Fede.

Scrivi commento

Commenti: 0