Halloween per bambini: costumi, idee e lavoretti

Halloween per bambini

Il 31 ottobre si celebra Halloween, una festa tradizionale dei Paesi anglosassoni che ormai ha preso piede anche in Italia. Zucche spettrali, scheletri e streghe ghignanti sono i protagonisti di una giornata all'insegna dei brividi e del mistero. I bambini si divertono un mondo a travestirsi e noi mamme abbiamo una scusa per metterci alla prova realizzando i vestiti di Halloween, le acconciature e il trucco più “mostruoso” per una notte da brividi. Inoltre questa festa è un’occasione per stimolare la creatività e la manualità dei bambini, creando con loro lavoretti e maschere di Halloween per bambini. Vedi il link all'articolo qui.

Ma cosa rappresenta Halloween per i più piccoli? Per alcuni è un'occasione per fare festa con i compagni di scuola e gli amici, organizzando un party a tema. Per altri il 31 ottobre coincide con la tradizione del dolcetto e scherzetto e soprattutto con l'abitudine, ormai consolidata anche in Italia, di indossare il costume preferito, meglio se in tema con la festa. Per alcuni Halloween è la festa dei mostri e dei travestimenti paurosi per esorcizzare la paura, sentirsi più forti per sconfiggere i cattivi reali o immaginari. Per altri ancora, forse una nicchia più ristretta, Halloween rimanda alle atmosfere gotiche e affascinanti dei film di Tim Burton.

Ci sono tanti modi per prepararsi alla notte del 31 ottobre e vivere l'atmosfera di questa festa con i bambini, trasformandola in un'occasione per stare insieme e sviluppare la creatività.

100 lavoretti di Halloween per bambini

Un consiglio per prepararsi alla notte dei fantasmi è realizzare lavoretti creativi per bambini e bambine a tema Halloween: ragnetti, fantasmini, zucche, scheletri e tanto altro. A scuola si possono preparare creazioni da brivido con materiali molto semplici come carta, colori, colla e materiali riciclabili. Ad esempio le maestre possono tenere impegnati i bambini con i biglietti a tema, disegni e altri oggetti tipici di questa festa realizzati con plastica etc. Magari seguire i consigli di Luì&Sofì dei Me Contro Te sarebbe un'idea grandiosa! 

Ai più piccoli, a cui piace creare, inventare, sporcarsi le manine con colla e colori, possiamo proporre i collage con carta e materiali di scarto ecologici. Attenzione a non mandare la colla sulle scarpe Balducci appena comprate da mamma! Ad esempio il disegno di una zucca è perfetta da riempire con tanti coriandoli colorati. E se poi c’è una festa di Halloween in vista, saranno ancora più contenti di essere coinvolti nella realizzazione dei lavoretti con pasta modellabile per decorare la casa o fare qualche scherzetto agli amici.

I costumi di Halloween per bambini

Ma l'attività preferita dai bambini per aspettare la festa di Halloween è scegliere un costume da indossare in occasione di un party. Travestirsi da streghetta, fantasma o mostro è un vero divertimento per i più piccoli. Le mamme più creative potranno realizzare a casa costumi di Halloween, coinvolgendo i bambini che saranno molto più contenti di indossarli. Ad esempio i vestiti più semplici da fare sono quelli di vigile del fuoco, da fantasmino o da iPod, e per le bambine quello da ape o da fatina. E se non avete tempo potete acquistarne uno online o in negozio, scegliendo tra le tante idee per bambini: dai vestiti più classici a quelli più originali. Ovviamente da abbinare alle scarpe giuste

Ma quali sono i vestiti preferiti dalle bambine? Principesse e fatine delle zucche, color arancio e con gonna vaporosa, ma anche in altri colori. Ma anche mostri colorati e streghette. Halloween è anche l'occasione per travestirsi dal proprio personaggio preferito: Anna o Elsa di Frozen, Dottoressa Peluche, Belle di La Bella e la Bestia, Elena di Avalor. Per i maschietti spopolano come ogni anno i costumi dei supereroi, quelli di Star Wars e i grandi classici dei cartoni e film animati. Ma non mancheranno i travestimenti a tema: vampiri, mostri, zombie paurosi.

E se i bambini sono due, niente paura! Sarà divertente indossare dei costumi di Halloween coordinati, come ad esempio Cappuccetto Rosso e il lupo, Peter Pan e Campanellino etc.modellabile per decorare la casa o fare qualche scherzetto agli amici. Magari sotto al vestito una Pyrex per uscire dagli schemi!

Halloween 2019, data, eventi e novità

Ma come festeggiare Halloween 2019 con i bambini? Quali sono gli eventi previsti in Italia?

  • Torino al Museo Nazionale del Cinema andrà in scena lo spettacolo "Halloween sul set": nella notte più spaventosa dell’anno, popolata di mostri, fantasmi e streghe, si crea sul set una storia terrificante con effetti speciali del cinema muto!Per famiglie e bambini - durata 1 ora e 30’ Info su Turismo Torino
    Attività Halloween sul set – € 6 + ingresso ridotto al Museo
  • Gardaland un mese di festeggiamenti da brividi. Ecco gli appuntamenti da segnarsi:

Venerdì di paura: 11, 18 e 25 ottobre 2019. Dalle 18 alle 23 il divertimento vi aspetta nelle serate più mostruose di sempre. Creature dell'horror invaderanno il Parco e le troverete tra le attrazioin. Show da brividi, parate interattive e tante attività extra che ti coinvolgeranno nelle serate buie dei Venerdì di Paura.

Il 31 ottobre sarà il momento del "Gardaland Halloween Party", una vera e propria notte tenebrosa che chiamerà a raccolta fantasmi, fattucchiere, vampiri, scheletri e altre incredibili creature di Halloween. 

  • Il Parco divertimenti Leolandia . Dal 28 settembre al 10 novembre 2019 il parco a tema per bambini è “sotto incantesimo” ed è più bello che mai! Leolandia si tinge di arancione e Halloween si trasforma in HalLEOween, una festa con festa con streghe, zucche, fantasmini dispettosi, e scope magiche. Novità di quest'anno il musical di HalLEOween. Infine, La Parata delle Streghe, un tripudio di colori, musiche e carri allegorici da seguire tra le vie del parco. LeoStregone, MiaStreghetta e i nuovi amici del magico mondo di Leolandia aspettano tutti i bambini per passare una giornata in allegria in famiglia.
  • Mirabilandia  Tutti i week end, dal 5 ottobre fino al 3 novembre; anche giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre la festa è assicurata. Qui tutti i dettagli degli eventi di Halloween 2019 a Mirabilandia

Le ricette di Halloween per bambini

Per una festa perfetta di Halloween non dimenticate di imbandire la tavola con dolci, cupcake, e piatti a tema. Ci sono tante ricette per bambini da preparare e servire ai nostri ospiti la sera del 31 ottobre. Biscotti a forma di ragno, cupcake fantasma, cervello sotto forma di gelatina, mostri realizzati con le uova, torte a forma di cimitero. Basta un po’ di fantasia e manualità per evocare in cucina l’atmosfera di Halloween.

I piatti tipici di questa festa sono sicuramente a base di zucca come ad esempio le zucche misteriose di Halloween: piccoli bigné salati che con un picciolo verde al formaggio ricordano la zucca.

Noi di Piccoli Passi a Civita Castellana di sicuro festeggeremo questo Halloween come sempre. E' vero che è una festa che non ci appartiene propriamente....ma in mezzo a tante brutte notizie un pò di allegria non guasta mai! 


Scarpe per bambini, scarpe sportive, scarpe sneakers, stivali pelle, LIUJO CONVERSE PYREX

BALDUCCI ZECCHINO D'ORO SILVIAN HEACH LELLI KELLY SIANOVIAROMA POSITANO PRIMIGI NERO GIARDINI SANTORO GORJUSS PUMA 

Scrivi commento

Commenti: 0