Ultimi aggiornamenti in tema di quarantena a scuola. Nessuna quarantena ma sorveglianza!
Ultimi aggiornamenti in tema di quarantena a scuola. Così come già segnalato da Orizzonte Scuola, l’Istituto Superiore di Sanità, con i ministeri di Istruzione e Salute, ha messo a punto un documento dal titolo “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico”
Si tratta di 7 pagine aggiornate a giovedì 7 ottobre (ultima bozza disponibile). Secondo quanto raccolto, gli studenti di una classe in cui c’è un solo caso positivo di Covid non andranno in quarantena, ma verranno sorvegliati con i test. L’isolamento per tutta la classe è previsto dunque se i casi sono due o più. La quarantena resta se il Coronavirus colpisce un bambino da 0 a 6 anni, ovvero se frequenta asili nido e materne.
Nelle scuole primarie e secondarie, secondo la bozza, in presenza di un caso positivo tra gli alunni, i compagni saranno sotto sorveglianza con testing e in caso di risultato negativo dei loro test potranno tornare in classe.
Se tra i contatti invece dovesse risultare un secondo alunno positivo, coloro che sono vaccinati o negativizzati negli ultimi sei mesi potranno rientrare in classe e saranno «in sorveglianza con testing», ma per quanti non sono stati vaccinati scatterà la quarantena.
In presenza di due casi positivi tra i contatti del primo contagiato, quindi se tre studenti risulteranno positivi solo a quel punto scatterà la quarantena per tutta la classe. Le stesse regole varranno sempre per le scuole primarie e secondarie anche in presenza di un caso positivo tra gli insegnanti o gli operatori scolastici.
Dunque per gli alunni delle classi in cui l’insegnante ha svolto attività in presenza, ci sarà la sorveglianza con testing e il rientro a scuola dopo il risultato negativo del test. In presenza di un ulteriore caso positivo oltre all’insegnante per i quanto sono vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi: è prevista sorveglianza con testing, mentre per non vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi: scatterà la quarantena. In presenza di due casi positivi oltre all’insegnate ci sarà la quarantena per tutta la classe.
Giorgia Meloni: "Mai su mia figlia"
Giorni fà, la leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, aveva rilasciato una intervista nella quale si diceva contraria alla vaccinazione su sua figlia (quindi sui bambini in età scolastica primi passi). Anche Burioni ha espresso forti dubbi sulle vaccinazioni ai più piccoli.
Acquista cliccando sul nostro shop. Grande selezione di scarpe per tutta la famiglia!
Scrivi commento