Tra i reati che vedono vittime i minori, il maggiore aumento nel 2022 riguarda l'abuso dei mezzi di correzione, la violenza sessuale e la violenza sessuale aggravata perché commessa presso istituti di istruzione: per quest'ultimo l'incremento è del 54% (con un aumento del 58% delle vittime).
In generale, per quanto riguarda i reati contro i minori, tra le vittime prevale quasi sempre il genere femminile.
Fonte: Ansa.it
La fascia anagrafica con il più alto numero di vittime è quella sotto i 14 anni e tra gli autori dei reati prevalgono gli uomini di età compresa tra i 35 ed i 64 anni (62%). E' quanto emerge dall'elaborato sull'andamento dei reati riconducibili alla violenza nei confronti dei minori, realizzato dal Servizio analisi criminale coordinato dalla Direzione centrale della polizia criminale.
Lo stesso rapporto rivela che sono raddoppiate le vittime minorenni colpite dal reato di "sextortion", ossia il ricatto a sfondo sessuale per estorcere denaro: la variazione percentuale sul totale dei casi trattati nel 2021 (101) è stata del +94% rispetto all'anno precedente. E' quanto emerge da un report della Direzione centrale della polizia criminale. Secondo il documento, "la sextortion impatta su vittime minorenni, con effetti lesivi potenziati: la vergogna che i ragazzi provano impedisce loro di chiedere aiuto ai genitori o ai coetanei". Nel 2021 su 101 casi, 77 hanno riguardato la fascia 14-17 anni e 23 quella 10-13.
Acquista cliccando sul nostro shop. Grande selezione di scarpe per tutta la famiglia!
Le scarpe bambina e bambino, in edizione limitata "Me Contro Te" si possono comprare sin da subito anche da Piccoli Passi a Civita Castellana. Ovviamente anche su internet nel loro shop online seguendo questo link.
Scarpe per bambini, scarpe sportive, scarpe sneakers, stivali pelle, LIUJO CONVERSE PYREX
BALDUCCI ZECCHINO D'ORO SILVIAN HEACH LELLI KELLY SIANOVIAROMA POSITANO PRIMIGI NERO GIARDINI SANTORO GORJUSS PUMA
Epidemia letale in Ghana: muoiono 66 bambini
Secondo le prime indagini, la causa di questo alto numero di decessi sarebbe da imputare a quattro dei medicinali usati per curare i sintomi.
Sono quattro sciroppi per la tosse, tutti prodotti dalla stessa azienda farmaceutica indiana, la Maiden Pharmaceuticals Limited.
Fonte: Virgilio.it
L’Oms, nella relazione pubblicata, indica i nomi commerciali di questi quattro sciroppi: Promethazine Oral Solution, Kofexmalin Baby Cough Syrup, Makoff Baby Cough Syrup e Agrip ‘N Cold Syrup.
Secondo quanto dichiarato da Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, una volta ingeriti gli sciroppi incriminati causerebbero lesioni renali acute, motivo principale della morte dei 66 bambini.
Sul proprio sito, l’Oms definisce questi sciroppi come “prodotti di qualità scadente, identificati in Gambia e segnalati all’Oms nel settembre 2022. I prodotti medici di qualità scadente sono prodotti che non soddisfano i loro standard o specifiche di qualità e sono, pertanto, ‘fuori specifica’ ”.
“Ad oggi – continua la nota dell’Oms – questi quattro prodotti sono stati identificati in Gambia, ma potrebbero essere stati distribuiti, attraverso mercati informali, ad altri Paesi o regioni”.
L’Organizzazione ha inoltre invitato tutti i Paesi a rilevare e rimuovere dalla circolazione i prodotti indicati, così da evitare ulteriori danni ai pazienti.
Questi medicinali conterrebbero quantità di glicole dietilenico ed etilenico, composti organici tossici, ritenute “inaccettabili” dall’Oms.
I loro effetti “possono includere dolore addominale, vomito, diarrea, incapacità di urinare, mal di testa, stato mentale alterato e danno renale acuto che può portare alla morte”.
Acquista cliccando sul nostro shop. Grande selezione di scarpe per tutta la famiglia!
Cosa prevede la legge se tuo figlio entra in contatto con una persona positiva al Covid
Ogni genitore sta vivendo giorni di ansia a causa della paura di un nuovo aumento dei casi di Covid in Italia.
La scuola, già fortemente scossa dalla pandemia, è pronta ad un nuovo e lungo inverno di passione?
Come si deve comportare un genitore se suo figlio entra in contatto con una persona con il Covid?
Cosa prevede la Legge nell'ambito scolastico?
Bisogna mettere il proprio figlio in quarantena preventiva?
Le domande sono sempre le stesse ma la confusione regna sovrana.
Acquista cliccando sul nostro shop. Grande selezione di scarpe per tutta la famiglia!